Work Experience


La Cooperativa Sociale Acli offre la possibilità di essere inseriti nel proprio staff attraverso una work experience, gestita grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo.

CHE COS’E’ LA WORK EXPERIENCE?
E’ un tirocinio formativo che si rivolge a soggetti privi di occupazione e favorisce l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso un periodo di presenza in azienda.

A CHI E’ RIVOLTO?
La work experience è indirizzata a coloro che sono in cerca di occupazione ed in possesso di:

-Qualifica professionale;
-Diploma di scuola media superiore;
-Diploma universitario;
-Diploma di laurea.

COSA SI GUADAGNA?
E’ prevista una borsa di studio finanziata dal Fondo Sociale Europeo ed erogata dalla Regione FVG con un’indennità oraria di partecipazione corrispondente a euro 4,50 lordi. Essendo un ospite, il tirocinante deve adeguarsi alle regole dell’azienda che lo accoglie. Egli è tenuto a svolgere le attività previste dal progetto formativo e di orientamento.

COME SI PARTECIPA?
E’ necessaria una convenzione tra l’ente promotore del tirocinio formativo e il soggetto ospitante (datore di lavoro pubblico o privato), corredata da un progetto formativo del tirocinio redatto dal soggetto ospitante. Il progetto formativo fissa gli obiettivi e le modalità di svolgimento della work experience, indica i nominativi del tutore incaricato dal soggetto promotore e del responsabile aziendale, la durata ed il periodo di svolgimento dello stage oltre al settore di inserimento.

QUANTO DURA?
Il periodo, che deve essere rapportato in ore, è di otto mesi completi. Tale periodo è vincolante e dev’essere portato a compimento pena la perdita o restituzione delle somme erogate.