Servizio Civile


La Cooperativa Sociale Acli offre la possibilità di essere inseriti nel proprio staff come volontari all’interno del progetto di Servizio Civile Nazionale (Scn). L’iniziativa è gestita dall’ente accreditato e partner del progetto della Regione Friuli-Venezia Giulia.

CHE COS’E’?
Il Scn si svolge su base esclusivamente volontaria. Per coloro che la scelgono può essere un’esperienza significativa di conoscenza, scambio e formazione ai valori dell’integrazione sociale. Un’occasione di crescita personale e professionale che fa da ponte tra il mondo degli studi e quello del lavoro.

A CHI E’ RIVOLTO?
A tutti i cittadini italiani (maschi e femmine) di età compresa tra i 18 e i 28 anni, anche coloro che hanno assolto l’obbligo di leva.

COSA SI GUADAGNA?
Il compenso è di euro 433,80 mensili corrisposti dall’UNSC (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile). Inoltre viene rilasciato un attestato di riconoscimento dell’esperienza, crediti formativi universitari e dei tirocini.

COME SI PARTECIPA?
E’ necessario consultare il sito internet nazionale del dove vengono periodicamente pubblicati i progetti approvati, oppure il sito internet regionale. Sulla base delle proprie scelte l’interessato dovrà contattare l’ente promotore del progetto e presentare domanda di selezione che, una volta superata, consentirà l’avvio del servizio. Gli ambiti in cui si iscrive il progetto sono: assistenza, prevenzione, cura e riabilitazione, reinserimento sociale, educazione, promozione culturale, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, educazione alla pace tra i popoli.