Politica Per la Qualità


   POLITICA PER LA QUALITA’ – AllMQ07 Ed 1 del 01/09/17

 

 

La politica per la qualità di Cooperativa Sociale ACLI

Premessa

Cooperativa Sociale ACLI – Soc. Coop. ONLUS eroga servizi socio-educativo, assistenziali, trasporto sociale e sanitario a favore di persone che versano in stato di bisogno, temporaneo o permanente, operando prevalentemente sul territorio regionale. Il suo agire è improntato al massimo rispetto dell’identità della persona con l’obiettivo di favorirne l’integrazione sociale, contrastando il rischio di emarginazione. La Cooperativa Sociale ACLI contribuisce ai cambiamenti delle politiche dello Stato Sociale ponendosi come soggetto attivo per proporre servizi innovativi e rispondenti ai fabbisogni locali, dando nuove risposte alle mutate esigenze del welfare.

Orientamento all’Utente

La soddisfazione dell’Utente della nostra Cooperativa è obiettivo primario del nostro agire. Poniamo al centro della nostra attenzione la persona, i suoi bisogni e le sue aspettative favorendo il potenziamento dell’autonomia e la valorizzazione delle abilità nel rispetto della persona e della sua individualità. Agiamo a tutela dei soggetti socialmente e fisicamente più deboli, contrastando e denunciando ogni forma di abuso operato nei loro confronti.

Orientamento al Cliente

La soddisfazione delle aspettative dei nostri Clienti, pubblici e privati, riveste primaria importanza e determina i drivers di erogazione dei nostri servizi. La soddisfazione e la fedeltà del Cliente alla nostra impresa e ai nostri servizi, sono gli indicatori principali del nostro successo.

Orientamento al risultato

Per Cooperativa ACLI, offrire un servizio di qualità superiore alle concorrenti è la chiave per ottenere in modo duraturo risultati aziendali eccellenti, frutto di una costante attenzione alle esigenze degli Utenti, del Cliente, delle Lavoratrici, dei Lavoratori, dei Fornitori.

Management e coerenza negli obiettivi

Operiamo in modo strutturato e sistematico, in sintonia tra le diverse aree funzionali. Raggiungiamo prestazioni eccellenti mediante il riconoscimento della qualità quale linea guida gestionale e con l’impegno del nostro Management e di tutti i Collaboratori. Management orientato ai processi La coerenza nell’orientamento ai processi e la valutazione dei processi ci assicura il rapido raggiungimento degli obiettivi mediante un ottimale impiego di risorse. Le decisioni vengono prese sulla base di fatti e indirizzi strategici.

Personale: Crescita e partecipazione

Ognuno di noi determina la qualità e il successo delle proprie prestazioni. Attraverso la partecipazione attiva, promuoviamo la crescita professionale delle lavoratrici e dei lavoratori, perseguendo la capacità di operare costantemente con competenza e responsabilità in risposta ai bisogni dell’Utenza. Cooperativa Acli tutela le pari opportunità tra donna e uomo intese come uguaglianza di opportunità e valorizzazione delle differenze di genere anche attraverso l’attenzione alle esigenze di conciliazione e alla qualità vita/lavoro.

Apprendimento continuo, innovazione e miglioramento

Lavoratrici e Lavoratori accrescono costantemente le loro competenze grazie alla politica aziendale di formazione continua. L’obiettivo del miglioramento continuo si fonda sul costante scambio di esperienze e conoscenze.

Reti territoriali

La continua ricerca di nuove relazioni e il consolidamento dei rapporti esistenti con Comunità locali, Istituzioni, Associazioni, Cooperative, Consorzi e Fornitori nei diversi territori in cui opera la Cooperativa, garantiscono maggiore efficacia nella risposta ai bisogni sociali, presenti ed emergenti, oltre alla creazione di sinergie funzionali a crescita e sviluppo.

Salute e sicurezza

La salvaguardia della salute e la sicurezza dei lavoratori costituiscono valore primario, impegno assiduo e componente costante della nostra missione. L’attuazione di tali principi avviene attraverso il costante investimento di risorse, l’analisi continua delle procedure e il monitoraggio dei processi nel rispetto della legislazione vigente. Cooperativa Sociale ACLI, a tal fine, ha implementato dal 2016 il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro secondo la Norma BS OHSAS 18001 integrandolo, ovunque possibile, al Sistema di Gestione per la Qualità affinché obiettivi e Politica per la Salute e Sicurezza sul Lavoro vadano a permeare la progettazione e la gestione dei servizi.

Responsabilità nei confronti della collettività

Il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia delle risorse naturali sono elementi fondamentali, imprescindibili nell’azione di una impresa sociale che voglia assumersi integralmente le sue responsabilità nei confronti della collettività. Cooperativa Sociale ACLI, a tal fine ha realizzato nel 2013 un ambizioso progetto che ha portato alla realizzazione di un nuovo centro diurno e di una nuova sede con performance ottimali dal punto di vista energetico, con l’impiego di materiali eco-compatibili ed eco-sostenibili. Ha realizzato inoltre un impianto fotovoltaico di 90kw per la copertura dei principali fabbisogni energetici. La Cooperativa persegue regolarmente azioni di miglioramento delle prestazioni energetiche ed ambientali delle sedi periferiche. Sul piano operativo, eroga costante formazione agli operatori per garantire il corretto utilizzo dei prodotti chimici impiegati, in base alle prescrizioni dei produttori, nell’ottica di una riduzione dell’impatto ambientale e del risparmio complessivo delle risorse. Costante la formazione atta a garantire la minimizzazione dei rifiuti prodotti e la loro corretta gestione. Assidua e regolare la revisione e manutenzione dei mezzi e delle attrezzature, come l’impegno al rinnovo del parco auto perseguendo la riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale anche con l’impiego di veicoli ibridi o bi-fuel.

Pratiche Etiche

Cooperativa Sociale ACLI, fondata nel solco dei valori cristiani che fortemente continua a condividere e sostenere, ha creduto nell’agire etico quale presupposto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. In questo ha perseguito l’applicazione del Codice Etico delle Cooperative aderenti a Federsolidarietà e, successivamente, condiviso il Codice Etico di LegaCoopSociali cui ha aderito nel 2016.